“Come faccio a capire se mi ama davvero?”

come-capire-se-mi-ama-davvero

Capire con certezza se il tuo partner ti ama davvero dipende da molti fattori. Chissà quante volte ti sei chiesto “come faccio a capire se mi ama davvero?” Dal momento che siamo noi ad interpretare la realtà che ci circonda, l’errata comprensione di questa è uno dei motivi principali che contribuiscono allo svilupparsi di una relazione tossica.

Specialmente se si vive una relazione di questo tipo, la vera comprensione della realtà sarà inevitabilmente influenzata dai propri Bias Cognitivi.

Cosa sono i Bias Cognitivi?

Un bias cognitivo è uno schema mentale che induce ad avere un’idea sbagliata dei comportamenti del nostro partner!

Sulla base di schemi mentali possiamo avere la tendenza a giustificare i comportamenti di un narcisista facendolo sentire desiderato e stimato, aumentando il suo ego in modo che ci conceda attenzioni. Fare questo alimenterà in noi, automaticamente, la convinzione che stiamo facendo la cosa giusta e rafforzerà la nostra “chiave di lettura” dei suoi comportamenti; ci si abitua così tanto ad interpretare “per buono” un comportamento invece sbagliato, che si finisce per farlo sempre!

Cosa può essere d’aiuto all’interno di una relazione tossica per capire se ti ama davvero?

In ogni relazione è fondamentale costruire un terreno comune, all’interno del quale i partner si comprendano e accettino reciprocamente i comportamenti poco piacevoli. “Tutta teoria”, dirai.. ma andiamo alla pratica..

1. RICONOSCERE GLI SBAGLI: bias dell’effetto struzzo

All’interno di una relazione tossica, il partner passivo e più debole tende a subire i comportamenti e gli atteggiamenti prevaricanti.

Riconoscere gli errori del partner permette, invece, di minimizzare l’effetto struzzo (ostrich effect) rifiutando i comportamenti sbagliati. Inoltre, rifiutare questi comportamenti potrebbe favorire il dialogo.

2. CREDERE IN SE STESSI: Galatea Bias

Il partner di un narcisista vive costantemente nel timore e nella convinzione di non essere adeguato nè all’altezza del partner. D’altro canto, il partner narcisista appare sempre forte, autonomo e capace di gestire la sua vita e la relazione come preferisce.

Le donne che vivono una relazione con un narcisista, spesso, sono attratte dalle capacità di quest’ultimo di gestire la sua vita e di saper ottenere ciò che vuole. Credere in se stessi permette di prendere decisioni, scelte e giudizi in linea con i propri principi, valori e desideri. Ciò, di conseguenza, facilita il benessere personale.

Una relazione che rispecchia i nostri pensieri e la nostra capacità di agire (galatea bias), si baserà su convinzioni “ben radicate” che ci tuteleranno da relazioni non sane.

3. IMPARA A LASCIAR ANDARE: Loss-Aversion Bias

Il dolore del distacco viene continuamente associato al concetto di perdita. L’idea della perdita e dell’essere abbandonati dal partner può provocare ansia e panico. E’ anche per questo che, spesso, il partner complementare di un narcisista è qualcuno con una forte dipendenza affettiva, che non riesce ad immaginare la sua vita distante dal soggetto da cui dipende.

E’ ovvia, dunque, la tendenza ad evitare la perdita (loss-aversion bias). Riuscire a gestire ed accettare il distacco, imparare a lasciar andare un partner narcisista, piuttosto che una perdita può rivelarsi non solo come la strada per guadagnare la libertà, ma anche il primo passo verso la conquista dell’autonomia e del proprio benessere (vedi l’articolo “Come chiudere con un narcisista” , al sotto-titolo “Perchè è così difficile chiudere con un narcisista?“).

Condividi con le tue amiche o sui tuoi social questo articolo della nostra LoveAcademy.

Seguici sui Social:

Altri post

Tumori nell'adolescenza e salute sessuale

Tumori nell’Adolescenza e Salute Sessuale

Il periodo dell’adolescenza L’adolescenza rappresenta un periodo critico della vita umana. E’ caratterizzato da profondi cambiamenti che coinvolgono non solo il proprio corpo, ma anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap