fbpx

L’Amore al tempo del Covid: mi sono innamorata in chat?

mi sono innamorata in chat

La parola d’ordine dell’ultimo anno che ha visto il mondo assalito da una pandemia è: distanza. Ma in amore come si fa? Si può rinunciare ai legami o è possibile che ti sei innamorata in chat?!

Conoscere persone e costruire relazioni è ritenuto fondamentale per il genere umano.

Il corteggiamento (oggi definito on line “dating”) è l’insieme di comportamenti attraverso i quali due persone si conoscono e valutano la loro “compatibilità”.

Com’è cambiato il dating ai tempi del Covid?

La distanza obbligata dalla pandemia ha spento il classico corteggiamento ma non la voglia di relazionarsi.

Il Covid ha contribuito alla nascita del dating digitale che riduce il corteggiamento a match online e compatibilità telematiche.

Due cose che non sai del dating online!

  1. La necessità di esplorare e comprendere! Il corteggiamento permette di attrarre l’altra persona valorizzandola e, contemperoneamente, ci permette di mettere in evidenza le nostre caratteristiche positive. L’esplorazione ci spinge a ricercare ciò che ci soddisfa ed a ricercare nell’altro qualcosa che sia compatabile con la nostra persona. Con l’esposizione delle nostre caratteristiche online (descrizioni che spesso accompagnano le nostre foto), spesso corriamo il rischio di fornire una facile e rapida scelta. Questo, riduce tutti i comportamenti di “esplorazione” dell’altro che sono alla base della curiosità e della voglia di conoscerci!
  2. Come gestire la “concorrenza”: io sono il colpo di fulmine! Credere in se stessi. Questo è l’elemento fondamentale che, generalmente, ci fa apparire agli occhi degli altri sicuri, audaci e attraenti! L’atteggiamento, la postura, il tono di voce ci permettono di far trasparire aspetti della nostra personalità che possono far scattare il colpo di fulmine. Il dating online non offre, purtroppo, questa possibilità! E’ fondamentale, dunque, mantenere con fermezza le proprie idee e convinzioni trasmettendo l’idea che sappiamo ciò che vogliamo e ciò che non vogliamo!

Vuole amore o solo sesso? Scegli tu!

L’amore lega due persone coinvolte in una relazione funzionale; il sesso, altrettanto, contribuisce all’unione della coppia ed alla conoscenza di noi stessi e del partner.

Le app-dating nascono principalmente come app di incontri che permettono di trovare partener occasionali ed anche le app non destinate alla ricerca di partner sessuali vengono spesso utilizzate con lo stesso scopo.

Internet ci offre una quantità illimitata di possibilità ma non un algoritmo per distinguere chi trova in noi l’amore e chi ci vede come partner sessuali. Così come nelle relazioni nate “di persona”, anche online bisogna tenere presente che il sesso benchè sia a portata di click, deve rappresentare un punto di incontro nella coppia e soddisfare le aspettative e i bisogni di entrambi i componenti.

Il dating online permette di essere più sfrontati e spavaldi nella gestione della sfera sessuale; il rispetto dei nostri desideri ci guiderà nella scelta dei partner con cui relazionarci!

Riflettere sul nostro desiderio sessuale ed analizzare i motivi che ci spingono ad avere rapporti sessuali e poco impegnativi, ci permette di far luce sui nostri bisogni e sulle lacune che, in alcuni casi, cerchiamo di colmare con un finto “sentirsi amati”.

Cosa c’è di buono nell’app-dating?

Su usare app d’incontri equivale a passeggiare su un campo minato, ma come mai va così di moda?! La risosta è semplice: la libertà di esprimersi senza vincoli spazio-temporali.

Due Vantaggi del Dating Online!

  1. Mi sento libera di esprimermi! La necessità di far emergere la propria personalità, e di sentirsi “in pari” con ciò che siamo, è il motore che ci spinge a muoverci ed interessarci verso tutto quello che ci trasmette serenità e benessere. Gran parte del processo di “affermazione” della propria identità, ovviamente, è dato dall’interazione e dai rapporti che costruiamo. Con l’app-dating abbiamo la possibilità di mostrarci e di presentare gli aspetti che riteniamo maggiormente rappresentativi di noi stessi. Possiamo spogliarci dalle etichette e dai vincoli che abbiamo interiorizzato nel corso della nostra vita nei ruoli di sorella, amica, fidanzata che ci limitano e “ci vanno stretti”.
  2. Senza fretta, ma senza tregua! Ognuno di noi ha i propri tempi per relazionarsi e fidarsi del partner. Il dating online ci permette di selezionare, accuratamente e con i nostri tempi, le persone con cui relazionarci. Online, abbiamo la possibilità di “mettere in stand-by” ed eliminare dalla nostra selezione chi non riteniamo capace di costruire un terreno comune con noi. La possibilità di dilatare i tempi di interazione, ci permette di conoscere e individuare le caratteristiche che riteniamo essenziali nel partner prima del fatidico incontro!

Se hai trovato interessante quest’articolo, condividilo sui tuoi social ed aiutaci a far conoscere la nostra Love Academy.

Seguici sui Social:

Altri post

sessualità relazioni tossiche

La Sessualità nelle relazioni tossiche

Nelle relazioni tossiche perfino la sessualità ha il suo lato oscuro. Esistono dei rapporti in cui l’amore non è sinonimo di libertà, piacere, reciprocità, arricchimento

Una risposta su “L’Amore al tempo del Covid: mi sono innamorata in chat?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link