Campanelli d’allarme per capire se chiudere una relazione

campanelli d'allarme per chiudere

Una storia d’amore non si chiude dall’oggi al domani. Ci si chiede quali sono i campanelli d’allarme a cui fare attenzione per chiudere. Dubbi e sentimenti contrastanti vanno ascoltati, metabolizzati, messi a tacere e poi riconsiderati. Finché arriva un giorno in cui tutte le incertezze prendono una forma definitiva, una sorta di punto di non ritorno in cui si trova il coraggio e si dice “basta!”.

Ma prima di allora, soprattutto in una relazione lunga e importante, il limbo può essere logorante e decidere non sempre è così facile, ma ho isolato 14 motivi per chiudere una relazione.. vediamoli insieme..

14 Motivi per chiudere una relazione

1) GASLIGHTING: Forma di violenza psicologica, nella quale alla vittima sono presentate informazioni false e distorte, con l’obiettivo di farla costantemente dubitare della sua stessa memoria e percezione.

Il partner narcisista nega palesemente di aver detto o fatto qualcosa. Quando messo di fronte alla realtà dei fatti assumono un atteggiamento vago e sprezzante, accusando la vittima di “prendersela” troppo, o di essere “pazza” ed eccessivamente sensibile.

2) MANCANZA DI EMPATIA: Tratto tipico dei narcisisti. Attenzione! Se vi trovate, nella relazione, a fare sforzi crescenti e privi di risultato, nel tentativo di fargli capire come vi sentite di fronte ai suoi comportamenti: non solo non lo capiranno ma si mostreranno estremamente infastiditi o disinteressati.

3) IPOCRISIA: I narcisisti hanno aspettative molto alte su fedeltà, lealtà e correttezza da parte vostra. Pretendono molto da voi.

Peccato, però, che queste regole non si applichino assolutamente al loro comportamento

4) PATOLOGICA TENDENZA A MENTIRE: La colpa è sempre di qualcun altro e mai loro: perciò hanno sempre menzogne e scuse pronte per giustificare e razionalizzare qualsiasi loro comportamento, anche quando non necessario.

Spendono più tempo a razionalizzare e giustificare ciò che fanno e dicono che a curare la relazione. E se colti in flagrante senza possibilità di negazione, si mostreranno completamente privi di senso morale e di rimorso o addirittura faranno in modo di dare a colpa a voi.

5) FOCALIZZARSI SUI VOSTRI ERRORI: Se state discutendo con loro su un comportamento offensivo o irrispettoso che hanno avuto, faranno in modo di focalizzarsi su un vostro precedente errore o una piccola mancanza.

Vi ritroverete così a cercare disperatamente di essere “perfette” per essere inattaccabili ai loro occhi. Ma sarà inutile!


6) VI RITROVATE A SPIEGARE IL SIGNIFICATO DEL RISPETTO UMANO AD UN ADULTO: una persona adulta non ha bisogno di spiegazioni o insegnamenti su cosa sia il rispetto per una persona.

Loro sì. Perché non ne hanno e non gli interessa averne. Perciò, attenzione a non ritrovarvi impelagati in estenuanti quanto inutili tentativi di insegnamento su onestà, fedeltà e rispetto.

7) EGOISMO E CONTINUO BISOGNO DI ATTENZIONI: Il loro costante e divorante bisogno di attenzioni e ammirazione, prosciugherà le vostre energie.
Anche se vi siete illuse di essere le sole a poter soddisfare il loro bisogno di adulazione, sappiate invece che chiunque può andar bene in questo ruolo, e di fatto, spesso i narcisisti hanno un harem di fan adoranti pronte a dar loro la dose di ammirazione e attenzione di cui hanno bisogno. La verità è che nessuno può riempire il vuoto dell’anima di un narcisista.

8) VI ACCUSANO DI PROVARE EMOZIONI CHE HANNO VOLUTAMENTE PROVOCATO: flirtano palesemente con le altre – soprattutto sui social, dove tutti possono vedere – e vi accusano di essere gelose e paranoiche.

Mentono senza pudore e vi accusano di essere diffidenti, di non riporre fiducia in loro e di essere “pazze”, cambiano costantemente le carte in tavola e vi accusano poi di essere squilibrate.

9) VI RITROVATE A FARE IL DETECTIVE: non vi è mai successo prima, ma ora vi ritrovate su Facebook a scorrere meticolosamente i post e le foto sulla sua bacheca, andando indietro di anni se necessario, nel tentativo di scoprire qualcosa che neanche sapete, per trovare una spiegazione a quella strisciante sensazione di inquietudine alla quale non sapete ancora dare un nome.

10) SIETE LE UNICHE CHE VEDONO LA SUA VERA FACCIA:
I narcisisti sanno fingere molto bene dando di loro un’immagine patinata e brillante in pubblico, sebbene in privato adottino comportamenti scorretti e distruttivi di sfruttamento, manipolazione, tradimento e menzogna.

Avranno, dunque, sempre uno stuolo di fans pronti/e ad adularli. A voi resta la consapevolezza crescente di essere le sole testimoni di certe brutture, senza riuscire a comunicare all’esterno come vi sentite e ciò che sta davvero accadendo nella relazione.

11) LA MINACCIA DELL’ABBANDONO: Vi ha convinte che le discussioni mettono a repentaglio la vostra relazione.

Così, vi ritrovate ad avere paura di esprimere il vostro disappunto, la vostra rabbia o disaccordo poiché temente che vi lascerà. Ogni vostro tentativo di migliorare la comunicazione cadrà. Imparerete allora a scusarvi subito e a perdonare tutto, pur di non discutere.

12) LENTA E COSTANTE SVALUTAZIONE:
Vi critica con atteggiamento sprezzante ed ironico e, quando cercate di esprimere il vostro pensiero, vi svaluta.

13) MINANO LA VOSTRA AUTOSTIMA NEGANDOVI ATTENZIONI E RICONOSCIMENTO: se all’inizio le sue attenzioni erano tutte per voi, nel tempo questo atteggiamento cambia completamente, fino a diventare una chiara manifestazione di disinteresse e disprezzo.

14) LA LETTURA DEL PENSIERO: iniziano a non dare alcuna spiegazione dei loro comportamenti. Si allontanano o ritornano senza dirvi nulla, pretendendo che siate voi a capire il perché (incomprensibile, ovviamente) delle loro azioni.

Prendono decisioni importanti parlandone con altri ma senza consultarvi, adducendo la scusa che voi non siete state in grado di capire cosa vogliono.

E tu cosa ne pensi? Credi ci siano anche altri motivi per chiuder con un narcisista? Rispondi nei commenti.. Leggo sempre con piacere!

Test – Dovrei lasciarlo?

Inoltre, se hai trovato interessante quest’articolo, condividilo sui tuoi social e aiutaci a far conoscere la nostra Love Academy.



Seguici sui Social:

Altri post

Tumori nell'adolescenza e salute sessuale

Tumori nell’Adolescenza e Salute Sessuale

Il periodo dell’adolescenza L’adolescenza rappresenta un periodo critico della vita umana. E’ caratterizzato da profondi cambiamenti che coinvolgono non solo il proprio corpo, ma anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap