Vero Amore o Dipendenza?

vero-amore-o-dipendenza

Ti chiedi spesso se sei veramente innamorato, se si tratta di amore o dipendenza affettiva? Oppure capita che ti chiedi se e’ dipendenza sessuale?

Spesso tutto questo si può anche intrecciare. Capire fino in fondo i contorni della situazione può essere difficile,  facciamo un po’ di ordine.

Attrazione fisica

L’attrazione inizialmente suscita l’infatuazione. Questa è scatenata dai neurotrasmettitori e dagli ormoni che possono offuscare la nostra capacità di giudizio e spingerci ad idealizzare la persona desiderata.

Fantasticare sulla voglia di trascorrere del tempo con lui o con lei, spinge a provare sempre più eccitazione nei suoi confronti. 

Sessualità

Quando la relazione affettiva è prettamente orientata al sesso, può avere una componente di dipendenza sessuale. Ad esempio, si potrebbe non essere interessati a trascorrere dei momenti insieme al partner se non per fare sesso o almeno avendo l’aspettativa di farlo. Non si parla dei problemi della coppia, non si desidera vivere esperienze di conoscenza reciproca insieme.

Le persone che danno principalmente risalto al sesso, all’interno di una relazione,  possono essere interessate soltanto a soddisfare i propri bisogni a letto, trascurando i bisogni dell’altra persona

Con il tempo ci si potrebbe sentire sempre più attratti dall’amante proprio perché procura scariche di ossitocina. Tutto questo accade perché fare sesso procura il cosiddetto “ormone dell’amore”, l’ossitocina appunto, che può portare a credere di sentire il desiderio di costruire un rapporto di coppia con il partner. Questo inganno mentale può travestirsi da vero amore, ma in realtà nasconde la paura di soffrire, l’abbandono, la depressione, la vergogna o la rabbia. 

Dipendenza affettiva

Il giorno del prossimo appuntamento con il vostro amante, si avvicina. Nel frattempo, pensandoci e fantasticando su di lei/lui, vi sentite  sempre più attratti, ma anche agitati e tesi, perchè talvolta, improvvisamente, l’appuntamento viene disatteso dall’amante.

Spesso può manifestarsi imprevedibile e sfuggente. Se questi atteggiamenti capitano spesso e volentieri, potreste provare stati di angoscia e profonda tristezza,  potete sentirvi manipolati

Oltre a ciò il partner può mentire, essere inaffidabile, mantenere segreti o avere addirittura un atteggiamento ostile verso di voi, tuttavia anche questo potrebbe non sembrarvi abbastanza  per troncare la relazione.

Si tende a trascurare dubbi, incertezze e preoccupazioni pensando che sesso, romanticismo e fantasia possano essere “abbastanza”, per proseguire la relazione. Anche di fronte ad evidenti allontanamenti e mancanze dell’amante, si può avere la tendenza a riportarlo/a nella propria mente, all’ideale di persona che si pensava fosse.

Questi però, possono essere segni di dipendenza affettiva .

Vero amore

Da cosa si può capire se la dipendenza affettiva o sessuale è diventata una storia di amore vero?

Quando si tratta di vero amore non si desidera cambiare il partner, la sua personalità, ma ci si limita ad accettarlo così com’è.

Quando si tratta di vero amore si vuole condividere più tempo, ma di qualità e al di là del tempo che si trascorre a letto. Si parla dei problemi della vita quotidiana, degli amici e della famiglia. 

Quando è amore vero, tutto ciò che riguarda i bisogni, i sentimenti e la felicità del nostro amante diventano importanti e si pensa a pianificare un futuro insieme.

Quando esiste la voglia di conoscere realmente l’altro con i suoi interessi, le sue paure, i suoi sogni ed allo stesso tempo vi è una buona intimità sessuale, si è sulla buona strada per costruire un amore vero.

L’amore vero e la dipendenza affettiva possono coesistere entrambe?

Può essere difficile riconoscere sia l’uno che l’altra? 

Di questo parleremo nel prossimo articolo!

Seguici sui Social:

Altri post

Tumori nell'adolescenza e salute sessuale

Tumori nell’Adolescenza e Salute Sessuale

Il periodo dell’adolescenza L’adolescenza rappresenta un periodo critico della vita umana. E’ caratterizzato da profondi cambiamenti che coinvolgono non solo il proprio corpo, ma anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap