4 Cose Che Il Tuo Partner Deve Sapere

lui non mi ascolta

Quante volte la tua partner ti domanda: “Mi stai ascoltando?!” Forse lei (che sia tua moglie, la tua fidanzata o la tua compagna) te lo chiede spesso e magari se rispondi che la stavi ascoltando, domanda subito: “e allora cosa ho detto?” Al di là della risposta che puoi darle, riconosci che ti sfuggono tanti dettagli importanti quando parla, anche se tu pensi di essere un buon ascoltatore. Con questi presupposti è facile che si inneschi un altro litigio

Se nella vostra comunicazione accade tutto questo è probabile che riconosci che ti sfuggono molti dettagli, anche se sei convinto di ascoltare.

Rifletti un attimo, sei stanco o distratto? Forse avete dei bambini che ti distraggono, o magari  la TV è accesa ad alto volume e proprio in quel momento, la tua compagna comincia a parlarti di qualcosa che le è capitato o che non suscita il tuo interesse.

Ora vediamo in comunicazione di coppia, cosa non fare.

Cose da non fare:

  • non andare per supposizioni: cercare di leggere nel pensiero può essere controproducente. Tu puoi supporre che dietro le sue parole si nasconda qualcos’altro, ma in realtà, spesso stai soltanto “ipotizzando” che le cose siano come pensi. Per esempio, lei potrebbe dirti che ha l’impressione che lavori sempre o troppo e tu potresti prenderla subito come una critica, rispondendo che lei spende talmente tanto da essere obbligato a lavorare di più per questo. Rifletti: è proprio così? Lei potrebbe averti detto questo  perchè avrebbe voluto chiederti di partire per un weekend insieme. Non andare per supposizioni! Ascolta, prima di rispondere. 
  • non andare per soluzioni: cercare subito una soluzione al problema può non essere la strategia corretta (questa è un’abitudine prettamente maschile). Il più delle volte una donna non cerca subito una soluzione; vuole potersi esprimere in libertà e spiegare come si sente. “Limitati” ad ascoltare davvero e non andare per soluzioni.

5 cose da fare per imparare ad ascoltare

  1. Porta tutta la tua attenzione su di lei: alcuni uomini hanno la tendenza a fingere di ascoltare, quando in realtà stanno pensando a tutt’altro. Consiglio: quando possibile prova ad interrompere quello che stai facendo e dimostrale tutta la tua attenzione o magari chiedile se potete parlare in un momento più adatto per entrambi.
  1. Parla solo dopo aver ascoltato veramente: Solo dopo aver ascoltato tutto il discorso, potrai rispondere, nel frattempo “limitati” ad ascoltare. Consiglio: trattieniti dall’interrompere la tua partner e dal dire frettolosamente che non sei d’accordo. Ora è solo il momento di ascoltare.
  1. Poni delle domande. Questo ti aiuterà a capire meglio ciò che lei sta dicendo ed inoltre le dimostrerai che ciò che ti sta dicendo ti interessa veramente. Consiglio: Non subire la conversazione ma prendine parte attiva, questo le farà piacere.
  1. Cerca di andare oltre le parole, afferra il messaggio. Per imparare ad  ascoltare non puoi limitarti a sentire ciò che ti dice. Prova a fare attenzione al linguaggio del corpo, a come ti guarda e con che tono ti sta parlando. Un semplice “è tutto ok” in base al tono in cui viene detto, potrebbe significare che “NON è tutto ok” oppure, se convivete o siete sposati, anche un semplice “Non mi aiuti mai in casa” potrebbe nascondere un “non conto niente per te”.

Allenati nel cercare di afferrare il messaggio che si cela dietro le parole. Diversamente tornerete a discutere più sulle parole usate che sul messaggio che la partner voleva trasmettere. 

  1. Crea dei momenti per parlare Tu . Anche gli uomini hanno bisogno di essere ascoltati e per ottenere questo ascolto, innanzitutto, sarà meglio assicurarti che anche lei possa darti tutta la sua attenzione, nel caso in cui ti rendessi conto che ciò non è possibile, aspetta il momento migliore per farlo e nel caso crea tu le circostanze adatte.

Prova a seguire questi consigli di comunicazione di coppia: ti aiuteranno a fare la tua parte per rendere più fluido e costruttivo il vostro dialogo.

Seguici su Facebook:

Altri post

dipendenza sesso

Vero Amore o Dipendenza?

Ti chiedi spesso se sei veramente innamorato, se si tratta di amore o dipendenza affettiva? Oppure capita che ti chiedi se e’ dipendenza sessuale? Spesso

foto ragazzo freddo

Perché il mio ragazzo è freddo?

Chiunque può essere un tipo freddo e distaccato oppure può diventarlo. Succede anche in una relazione seria e stabile che uno dei due inizi ad

Smetti di soffrire! Scrivi il tuo problema

Iscriviti per rimanere informata