È UTILE DARE UNA SECONDA POSSIBILITÀ AD UN NARCISISTA?

E se gli dessi un’altra possibilità? Se proprio questa fosse la volta in cui lui cambia veramente? Non torno indietro per paura e lui potrebbe trovare un’altra da rendere felice! Non riprovare vuol dire non sapere mai come sarebbe potuta andare! Se poi resto con il rimpianto? 

Ormai non ho più niente da perdere, ma solo da guadagnare! Peggio di così non potrò stare!Se vedo che non va chiudo subito!

La trappola dell’ autoinganno

L’autoinganno di fondo, in questi casi, è credere che potrebbe essere l’ultima occasione per essere realmente felici! Non puoi lasciartela sfuggire per orgoglio o paura! Come potresti vivere, poi, sapendo questo? Come potresti accontentarti di qualcun altro potendo avere lui?

Dopo tutto quello che hai accettato e sofferto non riesci a pensare nemmeno per un attimo che la tua fatica potrebbe essere goduta da un’altra persona! Tu lo hai portato a ragionare su delle cose e se non gli dai la possibilità di dimostrarti che è cambiato, là fuori ci sarà una donna che potrà viverlo al meglio! Qualcuna, diversa da te, riuscirà ad avere con lui la storia dei sogni! Questo non puoi proprio accettarlo!

Vivere bene con lui è un tuo diritto! Te lo sei guadagnato! In passato non ha funzionato, ma adesso lui potrebbe essere diverso e tu sei sicuramente più forte di prima! Certo! Ormai lo conosci, sai come ragiona e sai perfettamente come fare per gestire le cose! E così ti appigli alle tante frasi che girano ovunque per rassicurarti sul fatto che stai ragionando bene…

Evitare di amare per paura di soffrire è come non vivere per paura di morire”!

D’altronde ci sarà pure un motivo per il quale ha scelto te! Ti ha sempre detto che tu sei diversa dalle altre. Una persona intelligente, a questo punto, si metterebbe in discussione, no? Meglio il rimorso del rimpianto! Non puoi arrenderti proprio ora! Tutto potrebbe tornare come all’inizio e perdere questa possibilità sarebbe un grande errore! Sai perfettamente che quello che hai provato per lui non ti era mai successo prima e non c’è possibilità che si presenti dinuovo!

La realtà è un’altra

Molte teorie psicologiche sostengono esattamente il contriario! Fior fiore di studi ci dicono che il comportamento passato è predittivo di quello futuro. 

E’ sgarbato con i suoi genitori, è aggressivo con gli animali, è infastidito dai bambini ma con te è la persona più amorevole del mondo? Attenta a questi segnali perchè presto il suo vero essere emergerà!

Non è diverso con te perchè voi siete speciali o perchè hai trovato il modo giusto di comunicarci! Si pone in maniera differente semplicemente per legarti a lui proponendoti l’archetipo del principe azzurro.

Lui sa che gli darai un’altra possibilita e se deciderai di non farlo, a parte qualche iniziale segnale eclatante per riuscire a convincerti, andrà poi semplicemente in cerca di una nuova fonte da cui attingere carburante.

E tu sai che troverà qualcun altro, lo sai perchè è bello, brillante, interessante, affascinante e là fuori ci sarà un’altra donna pronta a farsi sedurre. Il problema è che tu vedrai questo come un qualcosa di prezioso che ti viene tolto e che ti potrebbe rendere felice se tu avessi l’utiltima briciola di forza per tentare ancora!

La Dipendenza da lui ti impedisce di vedere la realtà

La sensazione di fondo è sempre la stessa: avverti un legame inspiegabile, un filo rosso che ti fa pensare che siete predestinati, che non potete stare l’uno senza l’altra e questo è dimostrato dal fatto che lui è tornato sui suoi passi!

I momenti difficili fanno parte della vita e la differenza tra una coppia che dura e una che si perde è proprio il saper andare oltre. Queste e tante altre credenze ti attraverseranno per consentirti di cullarti nel sublime autoinganno del “e vissero felici e contenti”.

L’amore è tutto ciò di cui abbiamo bisogno e quello che hai con lui è qualcosa di unico ed esclusivo che nessun altro può capire. Ti mettono tutti in guardia ma solo perchè sono invidiosi di voi, del vostro modo di essere l’uno per l’altra. 

Lui sa che lo rivuoi e sa come riprenderti e ti dirà che le cadute rafforzano; se non riuscite a stare lontani vuol dire che vi amate troppo e sprecare tutto questo per degli inciampi sarebbe imperdonabile!

Preferiresti una persona pragmatica e fredda? Tutto quello che è successo si è verificato proprio perchè lui è vero, emotivo, dice ciò che pensa e vuol risolvere le cose per arrivare a poter stare con te nel modo giusto, nel modo in cui meritate.

Vorrai dargli un’altra possibilità. Non c’è più niente da perdere, ma solo un nuovo futuro da vivere e ci devi provare. Non tentare sarebbe rimanere per sempre in compagnia della domanda: “Cosa serebbe successo se mi fossi fidata del mio istinto e gli avessi permesso di tornare?”. 

Purtroppo sarà l’ennesima illusione in cui vivrai qualche giorno di “luna di miele” per poi finire, ancora una volta, all’inferno!

Sei interessato all’argomento? Partecipa al nostro psico-aperitivo sul Narcisismo!

https://www.loveacademy.it/aperitivo-con-la-psicologia/

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e metti Like

Seguici su Facebook:

Altri post

dipendenza sesso

Vero Amore o Dipendenza?

Ti chiedi spesso se sei veramente innamorato, se si tratta di amore o dipendenza affettiva? Oppure capita che ti chiedi se e’ dipendenza sessuale? Spesso

foto ragazzo freddo

Perché il mio ragazzo è freddo?

Chiunque può essere un tipo freddo e distaccato oppure può diventarlo. Succede anche in una relazione seria e stabile che uno dei due inizi ad

Smetti di soffrire! Scrivi il tuo problema

Iscriviti per rimanere informata